licenza sportiva n 228443





PANDA RAID 2022


21-29 Ottobre
Da Motril (Andalusia) a Marrakeck (Marocco) Km 2950
Mai visto tante Panda insieme ! Questa edizione è stata molto curata, bella sia in termine paesaggistico che in termine tecnico; percorsi ben studiati per esaltare le capacità meccaniche della trazione integrale di cui sono dotate le piccole Panda 4 x 4.
Ho partecipato con il mio copilota Natale Boneschi che vanta ben undici Parigi-Dakar con l’obiettivo di divertirci ed arrivare al traguardo finale. I percorsi di circa Km 300 ogni giorno hanno messo a dura prova sia le vetture che gli equipaggi. Tante auto insabbiate e tante rotture. Al rientro al bivacco serale dovevamo attendere qualche ora presso il camion assistenza per sistemare i danni. Purtroppo è capitato pure a noi!
Nei primi due giorni avevamo preso un bel ritmo ed eravamo 17esimi in classifica generale su 340 equipaggi. Il terzo giorno per evitare un passaggio con tanta vetture insabbiate ci siamo spinti in una zona non battuta con tanta sabbia e anche rocce…un urto violento ed il dado del longherone anteriore non ha retto ed a causa della botta il pignone del cambio si è lesionato. La sera al campo assistenza comprammo un cambio nuovo che nuovo non era e neppure revisionato. Dopo una notte di lavoro il cambio accusava problemi seri, arrivammo tardi alla partenza dopo venti minuti che paghiamo con 500 punti di penalità !
Ma l’obiettivo era raggiunto, arrivare al traguardo dopo aver goduto splendidi paesaggi e le prestazioni della piccola PANDARI!
Grande ed affascinante avventura, tanta nostalgia del deserto!
                                                                                                     GABRIELE SENO